top of page

Chi siamo
La Strambanda nasce a Genova nella primavera del 2002 (inizialmente col nome di "FANBALA' ") dall'incontro di un appassionato mandolinista, Gianluca Mora (mandolino, mandola e violino), e di un poliedrico musicista, Andrea Vallebona (fisarmonica, flauto).
Al gruppo si uniscono quasi da subito 2 generosi chitarristi, Mauro Carratta e Massimo Marenco (chitarre ritmiche e classiche). Nel 2006 si è       

aggiunto un virtuoso del violino, della voce (in occitano ! ) , nonché abile suonatore di fifre e galoubet (tipici flauti occitani): Marco Chiappini. Attualmente Mauro Carratta vive in Bretagna, quindi la formazione base

è di quattro musici.

Il Gruppo

IL NOSTRO REPERTORIO

La Strambanda propone musica ballabile, basata su un repertorio tradizionale italiano e non, diffuso prima dell'avvento del ballo liscio. Musiche tradizionali piemontesi (mazurche, valzer, polke…), musica delle valli occitane (curente, gighe,…), musica tradizionale di varie regioni della Francia e dei Paesi Baschi (circo circasso, bourrée, mazurca, andro, chapelloise, valzer, fandango…).
Il repertorio si allarga, anche grazie alle richieste del pubblico e dei ballerini, a brani tradizionali di altri paesi (balcanici, israeliani, irlandesi…) e a brani della resistenza partigiana.

Bourrée des Grandes Poteries(trad.)
00:00
Fandango(trad.paesi baschi)
00:00
I Conscrits del Lengadoc(tradizionale)
00:00
Courenta d'la Rocho(tradizionale)
00:00

 Massimo Marenco: chitarra acustica e classica 

 Andrea Ondrash Vallebona: fisarmonica e flauto soprano 

 Marco Chiappini: voce, violino, fifre e galoubet tambourin 

 Gianluca Mora: mandolino  e mandobanjo 

W Jan d'l'Eiretto(trad.)
00:00
per contattarci :  
 349 8615065  

​ stramband @ libero.it  

bottom of page